mercoledì 25 maggio 2011

Elon Musk

E' diventato ricco con PayPal, lancia razzi low cost, vende auto elettriche, a 20 anni poteva spendere 1 euro al giorno, a 27 anni era milionario.

Ha fatto tutto da solo, l'imprenditore sudafricano che ha ispirato il personaggio di Iron Man.

Figlio di una modella canadese e di un ingegnere che gli trasmette l'amore per la tecnologia, da bambino Musk ama la fantascienza e i computer; a 1o anni si compra un computer e dei libri per imparare la programmazione di software; in poco tempo crea due videogame.

Dopo una serie di lavoretti svolti con l'obiettivo di aumentare il suo gruzzolo, dalla consegna mattutina di giornali fino alla compravendita di azioni della Borsa sudafricana all'età di 15 anni.

A 17 anni lascia il Sud Africa per trasferirsi in Nord America, frequenta l'Università di Kingston, si paga gli studi con un lavoro part time e ha a disposizione meno di 100 euro al giorno, ma possiede tanto talento.

Vince una borsa di studio alla prestigiosa Wharton School of Business di Philadelphia e, dopo aver conseguito un primo diploma universitario in Economia e un secondo in Fisica, Musk individua i tre settori che più lo interessano: Internet, energia pulita e spazio celeste.

Dopo aver cercato di proporre mappe alle Pagine gialle, Musk si accorge che il mondo dell'editoria è ancora lontano dal Web; da lì l'idea di offrire alle maggiori testate la creazione di siti di appeal: un'intuizione che in breve conquista i nomi più famosi della stampa.

Nel 2000 acquista la società Confinity che ha creato il sistema di transazione di denaro PayPal, ma ne cambia il concept.

Nel 2008 ha iniziato la produzione della Roadster, auto elettrica che balza da 0 a 100 km/h in meno di quattro secondi e costa 100 mila euro (finora l'azienda ne ha già vendute 1.500), una decina anche in Italia.

Alcuni compratori?: George Clooney, Larry Page (Google), Arnold Schwarzenegger, Brad Pitt, Andrea Bocelli, Matt Damon.

Elon Musk, ha una personalità fortissima, usa la propria immagine e si mette in gioco per promuovere le sue aziende; è pieno di entusiamo, brillante, lavora 15 ore al giorno e si concentra solo su idee di business innovative.

Nei suoi team di lavoro ci sono tantissimi giovani con background culturali ed etnici diversissimi: lui ama occuparsi, soprattutto, del lato tecnico e del business e delegare lo sviluppo strategico e commerciale a persone di spicco nel mondo del business.

Tutti sono coinvolti al 100%: ogni dipendente riceve stock option aziendale, dai manager ai fattorini.

Articolo tratto da: Millionarie - Maggio 2011

Nessun commento:

Posta un commento