martedì 8 febbraio 2011

Gianluigi Marchi

Il re delle cucine country.

Avete presente i negozi Kitchens Store?, stanno invadendo le città italiane, li ha creati un imprenditore di Cremona; è partito come apprendista in bottega.

Si parla di crisi nel settore degli elettrodomestici, ma lui continua a vendere cucine che costano anche 100mila euro; Gianluigi Marchi 54 anni, ha inventato Kitchens Store, il marchio delle cucine country chic.

Marchi è vulcanico, ha costruito un impero tutto da solo, partendo come operaio; nel 1977 è un apprendista a bottega, presso un falegname, impara tecniche e segreti del lavoro su misura.

"Già da operaio mi occupavo di arredamenti esclusivi, lavoravo per architetti; allora mi è venuta la passione per le cucine, ho capito che lì potevo esprimere al meglio la mia creavitivà".
Dopo i 21 anni si mette in proprio con un solo dipendente e i soldi prestati da una banca; nel 1983 propone il primo modello di cucina in muratura; l'esplosione ci fu nel 1987 con la cucina Doralice; tutti la volevano e in molti la copiavano.

Tutt'ora questo modello porta il 12-13% del fatturato.

"Però nel 1990 ho fatto un flop; ho lanciato una cucina leziosa, demodè, non andò bene e mi insegnò la strada del futuro".

Aprii il primo stabilimento a Cappella de' Picenardi, in provincia di Cremona e solo una banca credette in lui e continua a crederci; furono anni di grande lavoro per pagare grandissimi debiti e il marchio Kitchens Store non esisteva ancora, non c'erano ancora i punti vendita, ma le cucine erano belle e piacevano.

Nel 1996 c'è stato l'exploit, "ho creato l'insegna e il format di un punto vendita monomarca; siamo stati i primi in Italia a pensarci, per le cucine country".

Per ora, la rete conta 27 negozi, alcuni di proprietà altri in partnership.

"Il segreto del mio successo? Tutto quello che faccio, lo faccio bene, con le mie risorse; sono io che dirigo tutto: dal design alla comunicazione, non sono capace di delegare, lavoro anche 16 ore al giorno, viaggio molto e una delle novità del 2008, la cucina Dechora, l'ho disegnata in aereo tornando da Shangai".

Anche i suoi quattro figli lavorano con lui. "Ho tante idee, ma anche tanti difetti e un brutto carattere, è difficile andare d'accordo con me. Se vedo qualcosa che non è fatto come vorrei, o non va bene, lo distruggo e lo rifaccio, devo essere convinto, sempre, che sia il meglio".

Articolo tratto da: Millionarie - di Silvia Messa

Nessun commento:

Posta un commento