sabato 29 gennaio 2011

Attenti a quei due


Larry Page e Sergey Brin hanno fondato Google; menti matematiche con l'informatica nel dna di famiglia; nella storia del capitalismo americano non c'è stata ascesa più fulminea.

Larry Page 37 anni nasce in Michigan, Sergey Brin in Russia, ma emigrerà nel 1979 negli Stati Uniti.

Entrambe le famiglie sono ebree; i genitori di Larry erano professori di Informatica alla Michigan State University, il padre di Sergey insegnava Matematica alla University of Maryland, la mamma, fa lo scienziato aerospaziale.

Larry ha avuto il suo primo computer all'età di sei anni; mentre Sergey per il suo nono compleanno riceve in regalo il Commodore 64.

Entrambi frequentano la scuola Montessori, in cui l'apprendimento è regolato dai ritmi dello studente e questo metodo ha contribuito sicuramente al loro successo:

"Ci ha allenato a non seguire le regole e a fare le cose in maniera diversa dagli altri", dice Sergey.

Sergey all'età di 20 anni ha già due lauree (con menzioni d'onore), in Matematica e Informatica; Larry consegue la laurea breve in Ingegneria all'University of Michigan, dove viene premiato come "studente eccezionale".

Entrambi hanno frequentato la Stanford University.

E Google nasce proprio qui, dove i due studenti stavano frequentando un Phd in Informatica.

Craig Silverstein, primo dipendente di Google dice: "Larry pensava sempre in grande immaginando il futuro dell'azienda e Sergey la pensava allo stesso modo".

Entambi sposati: Larry con Lucy Southworth che ha due lauree e un Phd; Sergey con Anne Wojcicki, esperta di biotecnologie e co-fondatrice dell'azienda di test genetici on line 23andMe.

Il loro patrimonio ammonta a 17,5 miliardi di dollari e li posiziona al 24° posto della classifica Forbes degli uomini più ricchi del mondo; in una intervista Page ha dichiarato:

"Se fossimo stati motivati dal denaro, avremmo venduto Google molto tempo fa e avremmo passato il resto della nostra vita su una spiaggia".

Sergey, il matematico che si allena al trapezio; una volta ha raccontato di aver preso in seria considerazione l'idea di mollare tutto per mettersi a lavorare in un circo; i suoi interessi spaziano dalla danza alla vela, dalla ginnastica al nuoto agonistico.

Larry, l'ingegnere con la passione per il Lego: è capace di costruire qualsiasi cosa con il Lego, dalla stampante a getto d'inchiostro perfettamente funzionante, al primo server di Google, esposto alla Stanford University.

Quando nel 1996 trovano la chiave per il nuovo motore di ricerca, non pensano che la loro idea possa essere la base per una nuova impresa; esistevano già Yahoo e Altavista; i due ragazzi pensano di vendere la nuova tecnologia (il PageRank), ma nessuno è disposto a comprarla.
Così decidono di andare avanti da soli e nel 1998 fondano Google, ma il loro genio non è solo tecnologico, inventano un nuovo modello di business fondato sulla vendita della pubblicità a piccoli investitori.

Oggi Google è una multinazionale che progetta e produce tutti i software che hanno a che fare con internet; in 12 anni è arrivata a fatturare 23 miliardi di dollari.

Notizia tratta da: Millionaire

Nessun commento:

Posta un commento